LE NOSTRE STORIE, LE NOSTRE ORIGINI…

Laboratorio di sensibilizzazione dal tema “Le nostre storie, le nostre origini”. Una giornata in cui i beneficiari del Centro di accoglienza SPRAR “Riscopriamo i  colori” di Bisaccia hanno raccontato le proprie vite, il proprio Paese, le difficoltà della migrazione forzata, i traumi del viaggio per raggiungere l’Italia e l’accoglienza che hanno ricevuto nei centri Sprar attraverso presentazioni in power point realizzate con foto e video propri, suscitando interesse e commozione verso il tema della migrazione forzata.

Storie raccontate in un italiano incerto o in un commosso inglese, sono state supportate da foto e video delle loro famiglie o del loro viaggio, suscitando una varietà infinita di sentimenti negli animi dei presenti.

L’evento è stato realizzato con la collaborazione dell’ Associazione di promozione sociale “Sinergie”, rientrando nel programma del Il lavoro e le radici (manifestazioni sui temi dell’emigrazione e dell’immigrazione, l’integrazione e la solidarietà tra i popoli), ma ha visto anche la  partecipazione e l’interesse della Caritas e della popolazione bisaccese.

Il laboratorio è stato introdotto e presentato dalla coordinatrice del Centro di accoglienza Sprar di Bisaccia, Concetta De Guglielmo, e dal  Presidente dell’Associazione Sinergie, Donato Cela, i quali hanno sottolineato l’importanza di  alcuni concetti chiave come: integrazione, autonomia, tolleranza, rispetto, confronto, punti focali del progetto SPRAR.

La popolazione di Bisaccia si è dimostrata molto attenta e aperta al confronto e alla conoscenza, ponendo molte domande ai beneficiari e garantendo, così, il raggiungimento degli obiettivi della giornata.

5 Luglio 2015 Comune di Bisaccia