Alternanza Scuola – Lavoro
Il 5 giugno 2017 il Centro di accoglienza Sprar di Bisaccia “Riscopriamo i colori” ha ospitato gli alunni del Liceo Statale Polivalente “P.E. Imbriani” di Avellino nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “Aspirante mediatore culturale”.
Gli studenti vi hanno partecipato con crescente entusiasmo, coinvolgendosi particolarmente nelle esperienze concrete di ascolto e lavoro con i beneficiari del centro di accoglienza. Obiettivo dell’incontro è stato far conoscere, da un lato, il progetto Sprar, i suoi scopi, gli obiettivi e la gestione; dall’altro, i necessari prerequisiti per diventare mediatore culturale. Hanno capito, man mano sempre di più, che quello del mediatore culturale è un lavoro estremamente delicato, in quanto si muove tra più culture, tra più lingue, tra più religioni, tra più valori, tra più morali. Inoltre, hanno discusso sulla necessità della mediazione culturale, di cui tutti dovremmo apprendere l’arte dal momento che oggi viviamo in contesti multietnici e multiculturali che ci interpellano personalmente e ci chiedono nuovi atteggiamenti verso gli altri.
Successivamente, alcuni beneficiari hanno raccontato il loro vissuto, le loro esperienze, i loro percorsi di integrazione ed hanno affiancato gli operatori in attività di sensibilizzazione sulla discriminazione e su chi sono i rifugiati e sui loro diritti.