AUTENTICO GESTO DI SOLIDARIETA’

In occasione dei mercatini natalizi organizzati dal Comune di Bisaccia, gli ospiti del Centro di accoglienza SPRAR “Riscopriamo i colori” di Bisaccia hanno realizzato e venduto ciondoli fatti interamente a mano e calendari con ricette multietniche dal nome “I colori in tavola”.

Si è cercato di far avvicinare la collettività locale alle diverse espressioni di gastronomia etnica e facilitare la conoscenza delle tradizioni e culturale dei Paesi d’origine dei gruppi etnici presenti sul territorio bisaccese.

Il tema principale è stato la creatività come elemento guida per l’affermazione di ogni individuo, intesa come capacità di esprimersi liberamente e di sviluppare il proprio sé in base al principio “cooperare per costruire insieme”. Un autentico momento di condivisione, perché i beneficiari hanno lavorato insieme alla realizzazione degli oggetti, scambiandosi idee e socializzando, divertendosi in modo diverso. La loro partecipazione è stata attiva sotto la guida di alcuni operatori e ha visto la realizzazione di uno stand di artigianato da loro organizzato.

Con il ricavato della loro vendita, i beneficiari hanno voluto ringraziare la comunità locale dell’accoglienza e gratitudine ricevuta fin dal loro arrivo, acquistando materiale ludico e didattico da regalare ai bambini delle scuole materne di Bisaccia.

Gesto particolarmente gentile e lodevole che i bambini e tutta la comunità hanno apprezzato, come dimostrato dai sorrisi sui volti dei bimbi al momento della consegna e dalle parole di ringraziamento degli insegnanti.

L’evento è stato reso noto anche su alcuni giornali locali che hanno elogiato l’iniziativa.

19 Dicembre 2016 Comune di Bisaccia