Integrazione, immigrazione e multietnicità
Il 22 novembre, presso il museo archeologico di Bisaccia, si è tenuto un evento dal titolo “Integrazione, immigrazione e multietnicità: percorso tematico al museo per immigrati e rifugiati”.
I beneficiari del Centro di accoglienza “Riscopriamo i colori” hanno visitato il Museo Civico Archeologico di Bisaccia, allocato nell’antico e suggestivo Castello Ducale, dove sono stati accolti dal direttore Giampiero Galasso che ha introdotto, in maniera generale, i reperti custoditi, il loro periodo storico e la struttura del Museo.
I beneficiari hanno potuto vedere, seguendo un percorso espositivo cronologico e tematico, circa 800 reperti che hanno permesso di ricostruire la storia del territorio in età protostorica e arcaica.
Nello specifico, tali ritrovamenti riguardavano corredi funebri di 50 tombe, manufatti ceramici e oggetti d’ornamento personale, recuperati durante gli scavi archeologici condotti dalla Sovrintendenza per i Beni archeologici di Salerno tra il 1973 e il 1996.
Gli ospiti del Centro di accoglienza, provenienti da varie parti del mondo, attraverso la scoperta dei tesori dell’archeologia custoditi nel Museo, hanno avuto l’occasione di cogliere e sviluppare analogie e differenze storiche e antropologiche con le proprie origini e le proprie radici attraverso un incontro di conoscenze e scambio tra culture. Inoltre, tale attività ha fatto emergere la loro capacità di osservazione e di spirito critico, nonché il loro modo di confrontarsi con ciò che non conoscono ponendo domande e interrogativi.
Per i beneficiari questa è stata una bella esperienza, particolare e nuova, nonché di grande collaborazione e responsabilità. Essi, infatti, si sono aiutati tra loro traducendo, vicendevolmente, nelle varie lingue e dialetti di appartenenza le spiegazioni e le delucidazioni della guida.