FESTA DELLA PACE

In occasione della “Festa della pace”, l’Associazione Irpinia 2000 Onlus ha accolto l’invito del parroco Don Antonio Tenore e dell’Azione Cattolica ragazzi di Bisaccia per realizzare una giornata di sensibilizzazione, durante il quale i beneficiari del Centro di accoglienza SPRAR “Riscopriamo i colori” si sono raccontati attraverso presentazioni in Power Point sulle tradizioni e usanze dei propri Paesi di origine.

Tale giornata è nata dal desiderio di voler far conoscere a questo gruppo di ragazzi le diverse culture e dal volerli arricchire con un confronto sulle tradizioni e usanze degli ospiti del centro.

Proprio per il raggiungimento di tali obiettivi, la sottoscritta ha curato dettagliatamente tale evento e consigliato e supportato i beneficiari nella stesura delle loro presentazioni. Infatti, durante tale  incontro  alcuni beneficiari hanno reso partecipe i ragazzi della loro vita e delle loro esperienze raccontandosi.

Ciò è avvenuto con l’ausilio di foto e slide, suscitando l’interesse da parte dei partecipanti i quali hanno iniziato a porre domande e chiedere chiarimenti rispetto agli argomenti trattati.

Nello specifico si è parlato delle particolarità del matrimonio pakistano, dei rituali legati alle nascite dei bambini africani e delle pietanze legate a tali eventi.

La giornata, piacevole ed interessante, è trascorsa velocemente e si è conclusa con un piccolo buffet offerto dai ragazzi dell’ACR e con momenti ludici che hanno visto l’interazione tra i beneficiari del Centro di accoglienza ed i partecipanti.

Vista l’adesione e l’interessamento suscitato, possiamo sicuramente dire che l’obiettivo preposto è stato raggiunto.

12 Maggio 2016 Comune di Bisaccia