Corso conduzione di carrelli elevatori

Corso di formazione organizzato da Irpinia 2000 Onlus in collaborazione con Confartigianato Avellino, con lezioni teoriche e pratiche per acquisire la licenza di conduttore di carrelli elevatori, dedicato a 35 beneficiari dei progetti SPRAR di Bisaccia, Conza della Campania, Sant’Angelo dei Lombardi e Sant’Andrea di Conza. I partecipanti si sono dimostrati molto interessati dalle attività proposte desiderosi di svolgere un corso abilitante per l’uso di un’attrezzatura da lavoro. Il percorso formativo ha previsto, in fase preliminare, la valutazione della comprensione della lingua italiana, seguita dalla formazione teorica con relativa verifica di apprendimento e, infine, formazione pratica e rilascio della certificazione. L’obiettivo del corso è stato far comprendere le procedure di preparazione, manutenzione e conduzione del mezzo, finalizzate all’identificazione di pericoli che possono incontrare durante lo svolgimento della propria mansione, l’apprendimento delle norme essenziali di prevenzione e lo sviluppo delle competenze e conoscenze necessarie alla conduzione in sicurezza dei carrelli elevatori. Si è colta a pieno l’opportunità di poter acquisire una competenza spendibile nel mondo del lavoro, che si traduce, conseguentemente, in una maggiore integrazione nel tessuto lavorativo e sociale del territorio ospitante.