BIBLIOTECA VIVENTE

Come idea per camminare tutti insieme nel lungo ed affascinante percorso dell’integrazione, presso il Centro SAI MSNA di Sant’Andrea di Conza in data 14 maggio 2022 è stato realizzato l’evento “Biblioteca Vivente”.
Tale evento, preceduto dal “Laboratorio sulla PAROLA” ha rappresentato uno degli step del progetto, il cui obiettivo generale è quello di promuovere, in Campania, l’istituto dell’affidamento familiare quale misura preferenziale di accoglienza in favore di minori giunti in Italia soli, al fine di tutelarne il superiore interesse e agevolarne il processo di integrazione sociale. Obiettivo specifico dell’iniziativa è stato quello di “unjudgesomeone”, ovvero smettere di giudicare qualcuno.

Il rapporto che si è creato fra libri e lettori è stato un’opportunità di scambio reciproco di opinioni. I “libri” hanno affermato, infatti, che dall’incontro con i lettori hanno tratto non solo degli spunti di riflessione, interagendo con persone con cui
quotidianamente essi non sono abituati a confrontarsi ma anche un arricchimento e un beneficio. La maggior parte dei lettori ha mostrato grande interesse per l’iniziativa proposta, affermando che la biblioteca vivente è un bene culturale e sociale da diffondere, che sarebbe opportuno continuare a realizzare.

Perciò in una Biblioteca Vivente non ci sono scaffali con libri di
carta ma persone, libri in carne ed ossa.
Come una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari e un
catalogo di “libri” si è dato vita al primo appuntamento con la
“Biblioteca Vivente”.