Festa del Rifugiato 2024: sensibilizzare con il calcio, il cinema, il paesaggio

Quattro appuntamenti per i centro SAI di Sant’Angelo dei Lombardi e le sedi di Andretta, Cairano, Aquilonia. Per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2024 si entra nei territori coinvolgendo le comunità e rinnovando le intese con le realtà associative. Il modo migliore per farlo è spesso di partire dalle peculiarità del luoghi. Così nel piccolo ma suggestivo borgo di Cairano, il SAI e l’Associazione Irpinia 2000 Onlus hanno sfruttato le bellezze del paese portando beneficiari e visitatori alla scoperta del paese. Un tour guidato, cominciato nella mattina di venerdì 21 giugno, ha condotto piccoli e grandi tra i vicoli, le piazzette e i panorami mozzafiato del cosiddetto “Paese dei Coppoloni”. Un luogo che in questi anni continua a crescere sotto il profilo della rivitalizzazione. E non a casa il momento conclusivo della giornata si è tenuto nello spazio antistate le grotte ipogee, alcune delle quali adibite a cantine. Qui un pic-nic comunitario ha unito beneficiari, operatori e visitatori.

A Sant’Angelo dei Lombardi si è scelto di puntare sullo sport come forma di aggregazione e sensibilizzazione. Nel centro sportivo di Borgo San Rocco, sabato 22 giugno è andato in scena un torneo di calcio a cinque. Tra i partecipanti tantissimi beneficiari, ma le squadre erano composte anche dagli stessi ragazzi di Sant’Angelo. E così, anche grazie alla collaborazione della società sportiva locale, la Giuseppe Siconolfi, e del Forum dei Giovani, per tutto il pomeriggio il manto erboso ha ospitato un’appassionante sfida. Intorno le bandiere delle nazioni, gli striscioni, i giochi per i più piccoli con i gonfiabili e l’animazione. Emozionante anche il momento della premiazione, con gli interventi introduttivi della coordinatrice del centro SAI, Antonella Antoniello, di Francesco Sesa della Società sportiva “Giuseppe Siconolfi”, e del vicesindaco Gianluca Antoniello che insieme all’assessore Marco Amoroso ha provveduto al “sacro” rito della premiazione con coppe e medaglie…

Ad Andretta e Aquilonia il fulcro della Festa della Giornata è stato il grande schermo. Nel primo Comune con i cartoon in auditorium, ad Aquilonia con la proiezione del docufilm prodotto da Irpinia 2000 Onlus “Mosaico Irpinia”. In entrambi gli appuntamenti grande partecipazione di persone di tutte le età.