Il Festival del Mediterraneo a Bisaccia

A. Sport, musica, incontri e letture, mix di culture. Il Festival del Mediterraneo di Bisaccia – dal 27 luglio al 3 agosto 2024 – è stato tutto questo. Organizzato dalla Consulta delle Associazioni Bisaccesi con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale di Bisaccia, il Festival ha visto la partnership attiva dell’Associazione Irpinia 2000 Onlus e del Centro SAI “Riscopriamo i colori” di Bisaccia.

Il Festival del Mediterraneo è stato inaugurato con una presentazione presso il Castello Ducale di Bisaccia con la presenza, tra gli altri, del presidente della Consulta delle Associazioni bisaccesi, Donato Cela e l’intervento del Prof. Aurelio Pace. Gli intermezzi musicali sono stati eseguiti dal M. Giulia Martiniello. “Aprire la prima edizione del Festival del Mediterraneo a Bisaccia con una mia relazione mi onora e
mi consegna una importante responsabilità. Raccontare millenni di storia e di contaminazioni, di civiltà che si incontrano, di gente che cresce nel valore dell’altro, rappresenta il punto più alto della mia visione di Mezzogiorno d’Italia. Un punto da cui ripartire per costruire e formarci nella bellezza del dialogo tra culture”, ha detto Pace.

L’idea – ha scritto Giovanni Pandolfo del Touring Club Italiano – è nata leggendo il volume Mediterraneo che il Touring Club Italiano ha dedicato ai propri Soci per il 2024. Affascinato da tutto quello che ruota intorno al Mare Nostrum, le sue antiche civiltà, le culture e dai racconti degli autori dei vari articoli, si è pensato di creare una occasione di confronto e di incontro. Il Festival del Mediterraneo si svolgerà dal 27 luglio al 4 agosto a Bisaccia, in provincia di Avellino, piccolo paese delle zone interne del sud d’Italia ma, a guardare bene la cartina geografica, assolutamente centrale rispetto a tutte le 23 nazioni che si affacciano sul mare che stiamo celebrando”,

I beneficiari del Centro SAI sono stati tra i protagonisti delle gare sportive previste e realizzate nel centro del paese, prima tra tutte la maratona nel centro storico. La manifestazione “Festival del Mediterraneo” ha raccolto in oltre una settimana di attività la comunità bisaccese e i visitatori che d’estate ripopolano il borgo dell’Alta Irpinia. Tra le serate in piazza, si registra il concerto dell’ensemble Corassound do Brasil, con musicisti provenienti anche dal Brasile