Protagonisti d’Irpinia, i riconoscimenti per l’associazione

Un momento celebrativo per personalità e buone prassi, ma soprattutto un’occasione di incontro tra chi lavora per la legalità e la cultura. Tutto questo nella settima edizione del Premio “Protagonisti d’Irpinia” a Sant’Angelo dei Lombardi, tenutosi il 17 agosto presso il Castello degli Imperiale. Per l’associazione Irpinia 2000 Onlus e per i centri SAI gestiti sul territorio, una giornata importante con il riconoscimento all’associazione stessa “per l’ottimo lavoro svolto in occasione del decennale del SAI di Sant’Angelo dei Lombardi e per la collaborazione attenta, continua e professionale con il territorio per un processo di integrazione valido”, recita la targa consegnata ad Antonella Antoniello. Emozionante la consegna della targa a Baikala Kanté, ex beneficiario del centro SAI-MSNA di Sant’Andrea di Conza, altro centro gestito da Irpinia 2000 Onlus. Per Kanté il riconoscimento “per la capacità di integrazione e l’impegno serio e professionale nel lavoro”.

Il pomeriggio ha visto premiate dal Comune di Sant’Angelo dei Lombardi le magistrate Nicoletta Giammarino, della sezione Lavoro della Corte d’Appello a Napoli come magistrato giudicante, e Anna Di Stasio, della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. La manifestazione è stata presentata e moderata dal direttore di Orticalab, Marco Staglianò, insieme al sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole. Dopo i saluti iniziali, nel cortile del castello è stato proiettato il docu-film “Mosaico Irpinia” (e a tal proposito è stato premiato anche il regista Luca Castelluccio), prodotto dall’associazione Irpinia 2000 Onlus nella primavera 2024 in occasione del decennale dei centri SAI di Sant’Angelo dei Lombardi, Bisaccia e Sant’Andrea di Conza.

Alla quarta proiezione pubblica, “Mosaico Irpinia” continua a ricevere il plauso di cittadini e addetti ai lavori. Dopo la consegna dei premi e un dibattito-intervista alle due magistrate, la serata è proseguita con l’esibizione musicale del Maestro Raffaele Cardone e con un buffet. “Con la consegna del Premio Protagonisti d’Irpinia, giunto alla settima edizione, si è dato lustro ai protagonisti che, nei campi dell’arte, della cultura, dell’imprenditoria, del mondo del lavoro, dello sport hanno onorato la città di Sant’Angelo dei Lombardi, dove affondano le loro radici familiari”, si legge nel post del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi.