Un futuro insieme in Alta Irpinia, ponti tra territorio e mondo del lavoro
Un Futuro Insieme è stato l’impegno di scuola, associazioni e mondo imprenditoriale nell’incontro di Sant’Angelo dei Lombardi del 3 dicembre 2024, promosso dall’Associazione Irpinia 2000 Onlus e da Allestimenti Sociali. La giornata aveva l’obiettivo di avvicinare più realtà: l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Francesco De Sanctis, i giovani, i beneficiari SAI, gli imprenditori. Avvicinare più realtà per creare nuovi ponti tra il mondo del lavoro e il territorio, tramite iniziative formative e un processo di conoscenza reciproca.
In effetti per il neo dirigente scolastico del De Sanctis, Pietro Caterini, si è trattato della prima uscita pubblica a Sant’Angelo dei Lombardi. E’ stato lo stesso Caterini a illustrare alla platea le buone potenzialità della provincia soprattutto per i numeri di occupati e per le nuove opportunità che continua ad offrire l’industria. Ma considerata anche la sua esperienza come dirigente dell’Istituto Agrario di Avellino, Caterini ha insistito sulle occasioni che l’agricoltura o l’enoturismo possono offrire. Una testimonianza diretta su quest’ultimo aspetto è arrivata da Sabino Colucci. Imprenditore del vino, tra l’altro, nella cantina Colli di Castelfranci, Colucci ha spiegato il suo percorso formativo e i suoi progetti, quello di aprire l’azienda ai turisti tramite nuovi investimenti. Nella cantina lavora anche un beneficiario del Centro SAI di Sant’Angelo, che si è presentato tra gli applausi degli studenti.
Gli studenti del De Sanctis, con domande e riflessioni, sono stati parte attiva dell’appuntamento. Da loro quesiti sul tessuto socio-economico della zona, sulle reali occasioni di poter restare. Elementi utili sono arrivati dall’avvocato Mirella Giovino, delegata della Co.N.A.P.I. nazionale. Michélle Farese, della Direzione di Irpinia 200 Onlus, oltre a spiegare le iniziative e la mission dell’associazione nei centri SAI, ha riportato attraverso slide le percentuali di inserimento lavorativo dei beneficiari nei Comuni di Campania, Puglia e Basilicata. Percentuali davvero incoraggianti, come riconosciuto anche dal prof. Gino Mazzoli. Ed è stato quest’ultimo a tirare le somme della mattinata, con un appassionato intervento rivolto soprattutto agli studenti e ai giovani presenti. Un invito alla curiosità, all’apertura mentale e a sfruttare nel migliore dei modi ciò che di buono c’è su internet. Un invito rivolto anche agli enti locali per implementare gli strumenti digitali di raccordo tra territorio e lavoro. La giornata si è conclusa con i saluti del sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole.