Abitare le aree interne, le testimonianze di Irpinia 2000 Onlus a Geonight 2025
Venerdì 4 aprile alle 18.30 si è tenuto un dibattito sul tema “Abitare le aree interne. Cura e partecipazione negli spazi della città”. presso la ex Chiesa del Carmine di Avellino. Le voci di amministratori locali, professionisti ed enti del terzo settore hanno offerto spunti per raccogliere buone pratiche di partecipazione e governance già attive in Irpinia e confrontarsi sull’urgenza di rifondare l’abitare a partire da una nuova considerazione delle aree interne: non più spazi di amenità al servizio delle esigenze di svago ma luoghi nei quali vivere.
L’evento è stato organizzato dalla prof.ssa Nadia Matarazzo, geografa dell’Università “Federico II” di Napoli nell’ambito della Geonight 2025 – Notte Internazionale della Geografia, la manifestazione che ogni anno promuove e diffonde la passione e l’interesse per la Geografia con una serie di eventi in tutto il mondo.
Quello di Avellino è stato uno dei 270 eventi organizzati contemporaneamente in Italia; maggiori informazioni disponibili sul sito https://www.geonight.net/.