Riabitare il Sud, presentata la manifestazione di interesse
Con un gruppo di 25 soggetti, 9 Comuni e 16 enti del Terzo Settore, l’Associazione Irpinia 2000 Onlus ha aderito al bando “Riabitare il Sud“, promosso da Fondazione Con il Sud che punta a realizzare interventi di rigenerazione demografica e rivitalizzazione delle comunità nel Meridione.
Un’ampia unione di enti e associazioni, in un territorio contiguo all’interno della Città dell’Alta Irpinia. In 8 dei 9 Comuni della rete c’è un centro SAI ed inoltre il Terzo Settore che supporta la manifestazione di interesse è caratterizzato dalla presenza di enti operanti in più settori: presente l’ambito culturale, quello dell’accoglienza, l’ambito socio-sanitario e del reinserimento lavorativo.
L’invio della documentazione sulla piattaforma dedicata è stato preceduto da diversi incontri nei Comuni e da un tavolo di co-progettazione tenutosi a Conza della Campania. Quest’ultimo ha registrato gli interventi di oltre 20 rappresentanti delle realtà associative della zona e di diversi amministratori.
La manifestazione di interesse si può definire una bella pagina di coesione a prescindere dall’esito: tante comunità con criticità e potenzialità simili che si aggregano per un obiettivo comune.