Giornata mondiale del Rifugiato, la partita dell’inclusione a Bisaccia
Sei squadre di calciotto nella partita organizzata dal centro SAI “Riscopriamo i colori” di Bisaccia. Un torneo per celebrare la Giornata mondiale del Rifugiato insieme alla comunità locale. Sei squadre in rappresentanza dei sei centri gestiti dall’Associazione Irpinia 2000 Onlus. Bisaccia, Calitri, Sant’Andrea di Conza, Accadia e Pescopagano. Sì, il torneo è stato vinto dai padroni di casa del team di Bisaccia. Ma a vincere sono state unione e fratellanza, lo sport come valore e come elemento di inclusione.
La giornata ha preso l’avvio con un momento istituzionale durante il quale la coordinatrice d’equipe, il direttivo dell’associazione Irpinia2000 Onlus, il sindaco e il delegato allo sport di Bisaccia hanno salutato e ringraziato tutti i partecipanti. Il sindaco, in particolare, ha dedicato un momento speciale parlando dell’importanza di questa giornata ed anche dello sport visto come simbolo di unione e fratellanza.
A seguito di questo momento, è iniziata la “gara” vera e propria tra le diverse squadre. A tutti i partecipanti sono stati consegnati dei gadget e delle targhette di ringraziamento. La festa è proseguita fino a tarda serata con la condivisione di un ricco buffet, preparato tenendo conto delle preferenze alimentari degli ospiti dei centri, e allietata da un noto Dj del posto.