Diritti umani e scuola, al Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi l’incontro conclusivo di Ri-Scopriamoci!

Tempo di bilanci e saluti per il progetto Ri-Scopriamoci!. Un’esperienza coinvolgente e d’impatto. I diritti umani spiegati nelle scuole con un approccio innovativo. Centinaia di alunne e alunni a seguire le lezioni, decine di facilitatori, docenti, tutor. Da Sant’Angelo dei Lombardi a Calitri, da Bisaccia ad Accadia. I risultati del progetto saranno illustrati nell’incontro conclusivo il 13 novembre 2025 con inizio alle 9.30, nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi.

Nel corso dell’appuntamento ci sarà spazio per testimonianze dei minori stranieri non accompagnati, che insieme ai facilitatori sono stati nelle varie classi con l’obiettivo di abbattere pregiudizi e di offrire nuovi punti di vista sulla società. Ed ancora, voce ad alunne ed alunni, docenti e tutor: una sintesi, ma al tempo spesso un approfondimento, su mesi di attività. Il progetto era a valere sull’avviso pubblico Educare Insieme del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’intervento iniziale sarà affidato a Nicola Trunfio, dirigente scolastico dell’Istituito Criscuoli. A seguire quello di Rosanna Repole, sindaca di Sant’Angelo dei Lombardi e presidente della Città dell’Alta Irpinia. Ci saranno saluti e interventi di altri amministratori locali e partner di progetto. Sarà poi Michèlle Farese, direzione di Irpinia 2000 Onlus (beneficiario del progetto), a parlare dell’esperienza di Ri-Scopriamoci!. E a REDU (Rete Educare ai Diritti Umani) il compito di spiegare alla platea i risultati del progetto.

Vi aspettiamo giovedì 13 novembre a Sant’Angelo dei Lombardi.