Mostra “COSTRUIRE PONTI NON MURI…”

Con questo spirito la Pro Loco “Terra di Sant’Andrea” ha inaugurato la sua seconda edizione della Mostra dell’Arte Presepiale “Le vie dei Presepi”, alla quale i beneficiari del progetto SPRAR MSNA di Sant’Andrea di Conza, hanno voluto essere presenti con il progetto “Costruire ponti non muri – Ero straniero e mi avete accolto”. La mostra è stata pensata come uno strumento culturale ed educativo atto a sensibilizzare la comunità a comprendere il grande e sempre più attuale tema dell’immigrazione. Lo scopo di voler mostrare attraverso rappresentazioni figurative, brani, frasi e foto che è possibile una concreta integrazione dei minori sul territorio ospitante attraverso attività culturali, di sensibilizzazione, attività sportive e laboratori portate avanti con l’aiuto di operatori interni, volontari, professionisti esterni e, soprattutto, della scuola, è stato pienamente raggiunto. La mostra ha, di fatto, riscosso un incredibile successo di pubblico e visitatori. In un momento storico non certo felice, nel quale si avverte la minaccia dell’intolleranza e un pericoloso ritorno di paura delle diversità, in cui appare lontana la possibilità di costruire un mondo di pace, solidarietà e convivenza, l’iniziativa ha voluto lanciare e condividere con il paese la speranza per tutti di un’umanità finalmente unita e solidale, in cui a nessuno più venga rubato il futuro e il diritto a una vita dignitosa. I beneficiari hanno realizzato l’esposizione con materiali di facile consumo e l’impiego di materiali di recupero e riciclo, mostrando anche l’altro volto della quotidianità della realtà migratoria, che è anche festa, condivisione, integrazione. Una quotidianità fatta di tanti momenti di convivenza serena, dove ognuno può esprimere le proprie qualità, le proprie capacità e le proprie attitudini.