EDUCARE ALLA LEGALITA’

L’Obiettivo di questo progetto è stato quello di fornire ai Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) del Centro di accoglienza SPRAR di Sant’Andrea di Conza validi strumenti di scelta che consentano agli stessi di integrarsi nel tessuto produttivo e sociale del nostro Paese. I MSNA partecipanti al progetto, attraverso le lezioni fornite con un linguaggio semplificato, ma al tempo stesso preciso e con riferimenti giuridici, hanno svolto un vero e proprio percorso formativo che ha consentito di acquisire elementi di Diritto del lavoro e sindacale e di prendere piena coscienza dei propri diritti e dei propri doveri legati ad un vero rapporto di lavoro e che, successivamente, permetteranno di effettuare scelte legali, mirate e consapevoli circa le opportunità di lavoro che gli verranno offerte e di non cadere vittime del caporalato o di altri fenomeni di sfruttamento criminale o illegale. A fine lezione, il Segretario Regionale si è intrattenuto con i beneficiari del Centro ed ha risposto alle loro domande, fornendo anche materiale informativo specifico.