Irpinia, 50 richiedenti asilo imparano a guidare carrelli elevatori

Cinquanta richiedenti asilo imparano a guidare carrelli elevatori. Il progetto è stato promosso dagli Sprar di Bisaccia, Conza della Campania, Sant’Angelo dei Lombardi, Sant’Andrea di Conza. Ad organizzare l’iniziativa la Onlus Irpinia 2000 e Confartigianato Avellino, che hanno siglato un’intesa per organizzare i corsi di formazione.

Il nutrito gruppo di migranti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, seguiranno le lezioni teoriche e pratiche per acquisire la licenza di conduttore di carrelli elevatori. I corsi sono tenuti dagli esperti indicati da Confartigianato Avellino. “Questo percorso permette una reale integrazione e consente agli ospiti degli Sprar dell’Alta Irpinia di potersi inserire nel mondo del lavoro – spiega il presidente di Confartigianato Avellino, Ettore Mocella – Tale attività proseguirà ancora, facendo incontrare domanda e offerta”.

Il progetto non si ferma qui.
“Cercheremo di attivare dei tirocini formativi presso le imprese artigiane che ne faranno richiesta per aprire spiragli occupazionali per i cinquanta richiedenti asilo protagonisti di questo percorso – aggiunge Giovanni Farese, rappresentante di Irpinia 2000 Onlus. E’ un’esperienza del tutto nuova questa messa in piedi con Confartigianato. Finora non erano state coinvolte associazioni datoriali nelle nostre azioni. Inoltre, va sottolineato che sono stati gli stessi richiedenti asilo a spingere per chiedere di imparare a guidare e a ottenere il titolo per condurre i carrelli elevatori”

15 Marzo 2019 Dicono di noi