“IO NON RISCHIO”

Iniziativa promossa dai Volontari della Protezione Civile di Bisaccia a cui hanno preso parte i beneficiari del Centro di accoglienza Sprar “Riscopriamo i colori”.

Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile in riferimento ai movimenti sismici. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto, rischi che possono essere sensibilmente ridotti attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”. Durante l’incontro, ogni rischio è stato illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose: i beneficiari si sono confrontati su un argomento a loro quasi sconosciuti, hanno appreso i movimenti della terra e le buone pratiche da tenere prima, durante e dopo il terremoto e prenderne coscienza.

L’attenzione è stata alta e molti di essi non conoscevano neppure il significato del termine “terremoto”. L’evento si è concluso con un grande ringraziamento ai Volontari da parte dei ragazzi ed una foto di gruppo.

13 Ottobre 2018 Comune di Bisaccia