Bilancio
IL NOSTRO IMPEGNO IN NUMERI – Dietro ogni numero c’è una persona con una storia. Dietro ogni storia c’è il senso del nostro lavoro quotidiano e della nostra mission.
INTEGRAZIONE CON IL TESSUTO LOCALE
ATTIVITÀ DI UTILITÀ SOCIALE – Progetti/attività/misure di utilità sociale allo scopo di riportare una dimensione di reciprocità – proprio attraverso il fine dell’utilità sociale – tra la comunità che accoglie e i richiedenti/ titolari di protezione accolti. Nel rivolgersi ai beneficiari dei progetti SIPROIMI, favoriscono percorsi di inclusione sociale che si configurano come occasione di coinvolgimento volta a promuovere la loro partecipazione attiva alla vita della comunità e che, al contempo, li consideri una risorsa per la comunità locale, in un processo di empowerment che li renda protagonisti delle proprie azioni e costruttori del proprio futuro; nel rivolgersi alla comunità locale, le attività proposte rappresentano uno strumento efficace a migliorare i servizi per la comunità, che si configura come parte integrante del welfare locale e crea sinergie di azioni che contribuiscano al rispetto e alla valorizzazione dei beni comuni in un’ottica di reciprocità e condivisione con la collettività.
JOB EXPERIENCES – Essenziale nel percorso di inclusione personalizzato dei beneficiari è la valutazione delle attitudini e l’ampliamento della rete sociale. In quest’ottica, si deve guardare al loro impiego in stage e tirocini formativi con finalità di utilità sociale, che aggiunge, alla volontà di acquisire nuove professionalità, l’utilità a beneficio della comunità locale. Oltre al valore formativo che permette al beneficiario di entrare in un ambito lavorativo, comunque protetto, e di acquisire nuove competenze lavorative, permette di ottenere come valore aggiuntivo un più facile inserimento nella comunità locale, attraverso attività che vanno a beneficio del territorio.
INIZIATIVE DI COMMUNITY BUILDING – Il curriculum dell’Associazione Irpinia 2000 Onlus si è arricchito, nel corso degli anni di attività sul territorio, di numerose esperienze di community building, iniziative locali che diffondono la cultura dell’inclusione, promuovendo l’intercultura attraverso attività di vario genere con la finalità di agevolare l’interazione tra cittadini e migranti forzati.
QUALITA’ – Il Sistema di Gestione per la Qualità dell’Associazione Irpinia 2000 Onlus è certificato e sviluppato in accordo con la norma UNI EN ISO 9001:2015 e alle normative cogenti per la gestione dei processi operativi che conducono all’attivazione ed erogazione di servizi di accoglienza integrata per richiedenti e titolari di protezione internazionale, adulti e minori, e per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati in rete SPRAR/SIPROIMI (SIstema di PROtezione per titolari di protezione Internazionale e per MInori stranieri non accompagnati).
Nella predisposizione del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale, l’Associazione ha effettuato una pianificazione della qualità che, partendo dai requisiti richiesti dal Ministero dell’Interno e/o dagli enti titolari dei progetti, ha condotto alla definizione delle responsabilità e modalità attraverso le quali i requisiti stessi possono essere soddisfatti, in riferimento alle esigenze dei beneficiari e alle normative applicabili.
L’Associazione Irpinia 2000 Onlus considera strategico fornire il proprio impegno nello sviluppo e nella messa in atto del Sistema Gestione Qualità nel miglioramento continuo della sua efficacia al fine di assicurare che l’Associazione assolva alla missione in modo efficace e che risponda ai bisogni dei beneficiari del progetto e a quelli dell’ente titolare del progetto.
PIANO DELLA FORMAZIONE – Concepito dall’Associazione per valorizzare il background culturale e professionale di ogni singolo operatore e finalizzato allo sviluppo di sempre maggiori competenze professionali. I corsi consentono l’aggiornamento continuo dell’équipe, al passo con l’evoluzione normativa e culturale del settore, prevedendo un’interfaccia continuativa con la formazione proposta dal Servizio Centrale.