Chi Siamo
L’Associazione Irpinia 2000 Onlus, con sede legale in Sant’Angelo dei Lombardi (AV), opera dal 2008 in progetti sociali che mirano a promuovere l’affermazione dei diritti fondamentali in tutti i settori della società moderna, ponendo come pietra miliare di questo percorso il rispetto della dignità umana.
MISSION Irpinia 2000 Onlus gestisce progetti di accoglienza integrata per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale del Sistema di Protezione S.A.I. a livello interregionale, operando nelle regioni Campania, Puglia e Basilicata. L’attività e la missione dell’Associazione è quella di promuovere l’inclusione sociale attraverso interventi a favore dell’autonomia e dell’inserimento sociale di soggetti particolarmente vulnerabili e a rischio di esclusione sociale.
Azione fondamentale dell’Associazione è la gestione dei centri di accoglienza per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, finalizzata a garantire, attraverso personale adeguato, un’efficace ed efficiente gestione delle strutture, con presa in carico dei singoli beneficiari nell’ottica di una graduale e crescente autonomia. Il servizio di accoglienza è effettuato tenendo conto delle esigenze dei beneficiari e particolare cura è dedicata alle persone vulnerabili quali minori, disabili, anziani, donne in stato di gravidanza o vittime di violenza fisica, sessuale o psicologica.
VISION L’Associazione pone in essere il concetto di accoglienza integrata, che supera le logiche di intervento assistenziale, prevedendo in modo complementare servizi volti a favorire l’acquisizione di strumenti per l’autonomia, attraverso la realizzazione di progetti, iniziative, studi che prevedono misure di accompagnamento, orientamento, inserimento nel mondo del lavoro e scambio interculturale.
Nel corso degli anni, ha consolidato lo sviluppo di una rete territoriale forte e fluida con enti e servizi del territorio, che coinvolge sia il settore pubblico che privato, creando una vera e propria rete di supporto all’integrazione.
ATTIVITA’ In coerenza con la sua vision e mission, l’Associazione promuove e realizza progetti di sensibilizzazione, iniziative ed eventi interculturali, attività di educazione non formale e laboratori esperienziali nelle scuole primarie e secondarie con lo scopo di diffondere i diritti umani e valori europei, non solo rivolgendosi alle giovani generazioni, ma anche agli adulti e agli immigrati, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una cittadinanza responsabile, attiva e consapevole, in grado di garantire il consolidamento di una cultura di pace.