Festa del Libro, lo stand del SAI-MSNA tra migliaia di visitatori

Quella del 21 e 22 agosto 2024 non è stata la prima partecipazione del centro SAI-MSNA di Sant’Andrea di Conza alla Festa del Libro, ma in questa edizione il coinvolgimento del centro ha assunto un’importanza maggiore considerato il profilo degli scrittori presenti e la grande partecipazione dei visitatori. Migliaia di persone hanno preso parte a incontri e presentazioni, nella prima giornata con il magistrato e saggista Nicola Gratteri, con Giovanni Impastato, fratello del compianto Peppino Impastato, e di Walter Veltroni nelle vesti di scrittore, regista e documentarista.

Migliaia di persone, dicevamo, sono transitate nel centro storico, dove gli operatori e i beneficiari del SAI-MSNA hanno creato uno degli spazi più suggestivi della Festa, con uno dei piatti più apprezzati: il mafè senegalese. Particolarmente importante è stata la visita di Giovanni Impastato, uno dei simboli dell’antimafia in Sicilia sia per gli eventi del passato (l’omicidio del fratello Peppino) che per l’impegno attuale dell’autore con l’associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”.

Il Comune di Sant’Andrea di Conza, altro dato da rimarcare, è anche candidato a Capitale italiana della Cultura 2027. Un ulteriore stimolo per i promotori e per tutte le associazioni che operano in questo territorio.

___________

La Festa del Libro sulla Stampa

Festa del Libro, a Sant’Andrea di Conza Veltroni, Impastato, Gratteri e Marone – Orticalab.it (Orticalab)

Sant’Andrea di Conza, al via la XII edizione della Festa del Libro: ospiti Veltroni, Impastato, Gratteri e Marone (avellinotoday.it) (Today.it)