FESTA DEL MARE: Lo Sport che Unisce

Si è tenuta a Marina di Pisciotta (SA), dal 21 al 23 giugno 2019, la sesta edizione della “Festa del Mare”, evento promosso dalla Uisp Campania e dal Comitato Territoriale Uisp Salerno in collaborazione con il Comune di Pisciotta, l’Associazione per Marina, il Circolo Nautico Portosalvo “Girolamo Vivolo” e le attività commerciali del piccolo comune del Cilento. Una sorta di olimpiade dell’accoglienza che ha visto la partecipazione di cinque delegazioni, una per ciascuna provincia della Campania, di rifugiati e richiedenti asilo beneficiari degli SPRAR e di ospiti di case famiglia, che si sono misurate in gare di vela, nuoto, canoa, subacquea, beach volley, beach soccer, beach tennis, calciobalilla, tiro alla fune e ruba bandiera. Una tre giorni di gare all’insegna dell’accoglienza, dell’inclusione sociale e dell’integrazione, volta alla promozione del territorio attraverso lo sport che unisce, che è aperto a tutti ed è di tutti. Un weekend fatto di divertimento, di contatto con la natura, di sano agonismo e del riscoprirsi fratelli, figli dello stesso sole e dello stesso mare, un momento ludico e di condivisione, ma anche l’occasione per riflettere su tematiche di carattere sociale, come quelle dell’accoglienza attraverso l’integrazione e l’inclusione, dell’ambiente e di un sano stile di vita incentrato sullo sport, che aggrega e non divide. Lo SPRAR/SIPROIMI per minori stranieri non accompagnati di Sant’Andrea di Conza, su invito del Presidente del Comitato Territoriale Uisp di Avellino, Renato Troncone, ha preso parte alla manifestazione con una squadra formata da tredici partecipanti di età compresa tra i 16 e i 18 anni. La squadra dello SPRAR MSNA di Sant’Andrea di Conza, con 21 punti, si è classificata prima, aggiudicandosi la vittoria della manifestazione. Suggestivo è stato il momento della premiazione con la consegna dell’attestato di partecipazione e di un pallone firmato dai presidenti dei vari comitati Uisp, oltre che dal sindaco di Pisciotta, a cui è seguito lo scambio di palloni e la stretta di mano tra il capitano dello Sprar di Sant’Andrea di Conza e quello dello Sprar di Napoli, secondo classificato. I ragazzi si sono distinti per il grande entusiasmo nel prendere parte ad ogni tipo di disciplina proposta, per il fair play mostrato durante le competizioni sia in spiaggia che in acqua, per la correttezza e per la disciplina tenute durante l’intero corso della manifestazione. Per festeggiare la vittoria dei giochi, beneficiari e operatori si sono ritrovati presso la “Pizzeria del Sole” la sera del 03 luglio. Gradita è stata la presenza del Presidente Uisp, comitato di Avellino, Renato Troncone, col quale, vista la sintonia con i ragazzi e la comunione di intenti, in linea con gli obiettivi e lo spirito dello Sprar, volti a favorire l’integrazione e il dialogo tra migranti e territorio ospitante, si prevedono collaborazioni future.