Formazione e laboratori, L’Unicef nei centri di Sant’Andrea e Accadia

La nostra realtà associativa coinvolta ancora una volta nei percorsi promossi da UNICEF, in particolari quelli rivolti a minori stranieri non accompagnati e a giovani persone rifugiati/e e migranti presenti su tutto il territorio italiano. Così nei giorni scorsi la delegazione UNICEF ha lavorato ad Accadia e Sant’Andrea di Conza con il progetto U-Report On The Move. E sempre a Sant’Andrea con un corso e-learning sull’orientamento al lavoro per MSNA e giovani migranti e rifugiati, rivolto a educatori, operatori, assistenti e attori dell’accoglienza. Il corso si è proposto di trasmettere la conoscenza e l’esperienza raccolte durante i laboratori, per rafforzare la capacità di queste figure professionali all’interno dei SAI MSNA e di orientare alla formazione e al lavoro i giovani in accoglienza. Il corso si è tenuto con successo il 17 ottobre presso la struttura della ex fornace di Sant’Andrea di Conza. Gli educatori hanno testato in anteprima la bozza del corso e-learning dell’UNICEF per la preparazione del laboratorio finale offrendo l’opportunità di co-condurre il laboratorio con il supporto del team di JA Italia. L’iniziativa grazie all’ufficio UNICEF per l’Europa e l’Asia Centrale in Italia, grazie all’esperienza acquisita durante i laboratori di orientamento al lavoro Skills4YOUth svolti in partenariato con JA Italia.

 

Per quanto riguarda U-Report On The Move, si tratta principalmente di una piattaforma social che favorisce la partecipazione di minori e giovani su tematiche di loro interesse attraverso sondaggi online. Ma per coinvolgere i beneficiari, non sono mancati incontri “dal vivo”. Dall’affido familiare alle opportunità e criticità abitative, dalla cultura allo sport, dagli aspetti legislativi a quelli psicologici: argomenti affrontati con modalità innovative nel tour online e offline di UNICEF. Lo strumento è anche un mezzo per empowerment e inclusione: i/le giovani partecipano periodicamente a laboratori, focus group e concorsi che stimolano la loro partecipazione e creatività. Questi eventi offrono opportunità di dialogo e confronto per incoraggiare una cittadinanza attiva. Così è stato fatto ad Accadia e Sant’Andrea di Conza. E prossimamente il gruppo UNICEF visiterà anche il centro di Pescopagano.

 

Sono più di 16.000 gli/le iscritti/e sulla piattaforma. U-Report, attivo ormai dal 2017 in Italia, si sta rivelando sempre di più uno strumento utile per la diffusione di informazioni sicure, gratuite e tradotte in sette lingue su diverse tematiche, tra cui benessere e salute mentale, procedure amministrative, accesso ai servizi e altri diritti e doveri specifici per giovani rifugiati/e e migranti in Italia.