Il Concerto di Natale, l’incontro con Emergency
Il Concerto di Natale, promosso da Centro SAI di Sant’Angelo dei Lombardi, Associazione Irpinia 2000 Onlus e Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, come occasione per aprirsi ad una nuova associazione che sta operando a livello territoriale: il gruppo Emergency di Avellino e Benevento, di recente costituzione, è arrivato per la prima volta a Sant’Angelo dei Lombardi, spiegando l’operato di medici e volontari a livello mondiale prima e dopo l’esibizione musicale prevista. La manifestazione del 15 dicembre ha visto anche la partnership del Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto, già attivo nell’ambito della promozione culturale a tutti i livelli.
Nella Sala teatrale del Centro Sociale “Don Bruno Mariani”, la prima a prendere la parola è stata la rappresentante territoriale di Emergency, Brunella Carraturo, arrivati insieme ad un gruppo di volontari. La dott.ssa Carraturo ha esposto davanti a cittadini, operatori e beneficiari SAI, i numeri dell’associazione negli ultimi mesi, anche alla luce dei nuovi fronti di guerra aperti, soprattutto in riferimento ai bambini curati a Gaza. Ed ancora, ha spiegato alle Amministrazioni comunali presenti l’importanza di aderire alle campagne di Emergency a livello locale. A seguire, la parola al sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole. La fascia tricolore, ringraziando innanzitutto la continua azione di sensibilizzazione del Centro SAI e dell’Associazione Irpinia 2000 Onlus, ha favorevolmente accolto l’invito di Emergency annunciando l’adesione dei Comuni della Città dell’Alta Irpinia (rete di 25 amministrazioni comunali facenti capo alla Strategia Nazionale Aree Interne) alla comunità R1PUD1A. Michélle Farese, della direzione di Irpinia 2000 Onlus, ha parlato delle nuove iniziative che l’associazione sta mettendo in campo, dai progetti di inserimento lavorativo per i beneficiari SAI alla formazione sui diritti umani in collaborazione con diversi istituti scolastici. Prima del concerto, l’intervento del presidente del Rotary, Rosario Maglio, che ha assicurato il costante appoggio del gruppo alle buone prassi di associazioni e amministrazioni.
Sul palco del Sala teatrale, allestito con addobbi floreali per l’occasione, l’esibizione dei musicisti Caterina D’Amore (Flauto) e Soccorso Cilio (Fisarmonica). Il concerto “Les Contaminatios” si è sviluppato nel segno di musica classica, folk e jazz, da Bach a Gershwin. D’Amore e Cilio, tra l’altro docenti presso due Licei a indirizzo musicale della provincia, hanno coinvolto il pubblico per oltre un’ora, a coronamento di una serata tra sensibilizzazione e musica che ha anche raggiunto l’obiettivo di creare nuove sinergie tra chi opera nel mondo dei diritti.