Il Concorso per superare le barriere

Tratto da Il Quotidiano del Sud, 21/06/2021

Articolo di Andrea Ricciardiello

Sant’Andrea di Conza. TEMA “Verso un ‘noi’ sempre più grande”. Nella Giornata del Rifugiato, lanciato un concorso per superare le barriere. Ispirato al Papa, un video concorso aperto a tutti.

L’Associazione Irpinia 2000 Onlus, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, il Centro Sai/Sprar e varie associazioni organizzano un concorso a premi video intitolato “Verso un ‘noi’ sempre più grande” che, come viene spiegato nel suo profilo social, è nato in occasione della 107ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2021 quando il Papa nel suo messaggio di rito ha scritto come titolo, appunto, “Verso un ‘noi’ sempre più grande”, dove la parola “altri” si trasforma in “noi” che, in un mondo sempre più globalizzato e interconnesso vuol dire tanto. Solo uniti ci possiamo salvaguardare da un mondo della cultura dei muri, nata dalla manipolazione di concetti come democrazia, libertà, giustizia, dove si è perso il senso del sociale e della storia e a prevalere è l’egoismo e il disinteresse per il bene comune, accomunati da una logica di mercato fondata sul profitto e la cultura dello scarto, la disoccupazione, il razzismo, la povertà, la disparità dei diritti e le sue aberrazioni come la schiavitù, la tratta, il traffico di organi. Cultura, questa, che si può decimare solo uscendo da noi stessi per trovare negli altri un accrescimento di essere, dando a tutti la possibilità di dare il meglio di sé, sostenendoli nel cercare una vita migliore senza sradicarli dalle loro radici e dai propri affetti, supportandoli nel ricongiungimento verso i propri familiari, tutelando i minori, dando libertà di culto e attuando politiche di integrazione.

Il Video-Concorso si prefigge, inoltre, di promuovere e divulgare tra le nuove leve il senso di fratellanza, solidarietà, integrazione e dialogo in modo che si sia consapevoli che, garantendo il bene comune e innalzando una casa di tutti fondata sui diritti e senza frontiere, si scoprirà cosa significhi veramente essere diversi e, allo stesso tempo, essere uguali agli altri e poter vivere in modo armonico godendo di una ricchezza interiore e in simbiosi con tutto quello che ci circonda. Da regolamento, il concorso è aperto a singoli, gruppi, associazioni, scuole, ed è consentita la partecipazione ai minori a partire dai 14 anni, mentre la quota d’iscrizione è gratuita. Nel regolamento si specifica che i partecipanti potranno presentare un massimo di 1 video/cortometraggio o PPT inedito di loro produzione, in lingua italiana, inglese, francese, arabo, bengalese. Il video dovrà pervenire in allegato a messaggio di posta elettronica all’indirizzo versounodinoi.concorso@gmail.com entro e non oltre le ore 24 del giorno 31/07/2021. E’ richiesto che il nome del video costituisca anche il titolo dell’opera, che dovrà essere riportato anche nel modulo di partecipazione, inoltre il video non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione del video dal concorso. I premi saranno, per il primo classificato, 250,00 euro, una targa per i secondi e terzi per ogni categoria e uno speciale premio da attribuire a un autore/autrice di un video fuori concorso per la qualità e tematica trattata.

Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dal Promotore del concorso. La premiazione, salvo emergenza Covid, si svolgerà nel corso dell’Estate Ricreativa Culturale 2021 a Sant’Andrea di Conza. Tra i vari partner, che collaborano al concorso, ricordiamo la Pro Loco Terra di San’Andrea, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, l’associazione Michele Mariano Iannicelli, il Forum dei Giovani e l’Associazione Io Voglio Restare in Irpinia.