IN CAMMINO PER LA LIBERTA’ – Docu-fiction Rai 3

Il cammino che insegna la fatica e la soddisfazione, la determinazione e la libertà e agisce come strumento di riabilitazione.

L’evento “In cammino per la libertà” consiste in un incontro, tenutosi presso il Centro di aggregazione comunale, tra i beneficiari del progetto SPRAR e un gruppo di detenuti in cammino per riscattarsi, per evitare di tornare in carcere. Queste persone, accompagnate dai membri di un’associazione che si occupa di cammini riabilitativi insieme a documentaristi, hanno realizzato un pellegrinaggio interamente a piedi da Roma a Santa Maria di Leuca come strumento giuridico che permette di ridurre le misure penali. L’intero viaggio è stato documentato da registi e cameraman professionisti che li hanno accompagnati e che al termine del viaggio hanno prodotto un reportage per Rai 3 sull’esperienza vissuta (Docu-fiction “Boez – Andiamo via”).

L’incontro con i beneficiari SPRAR, ai quali era stato chiesto di non svelare che si trattava di detenuti, è stato un momento di confronto, dibattito e racconto.

Dopo la proiezione del cortometraggio realizzato dal progetto SPRAR intitolato “Il mio viaggio verso la libertà”, l’ex beneficiario CAMARA Madassa ha introdotto cos’è il progetto SPRAR e ha spiegato il percorso di autonomia che ha con successo concluso grazie all’équipe del Centro di accoglienza. Ha raccontato, inoltre, le difficoltà e i traguardi raggiunti in Italia, nonchè le storie vissute nel proprio Paese di origine.

È seguito un dibattito che ha permesso di smontare anche le convinzioni xenofobe di alcuni dei detenuti, i quali sono rimasti molto colpiti dagli interventi dei nostri beneficiari, tra cui anche KOUYATE Idrissa e BARRY Mamadou, ed è culminato in un abbraccio tra Madassa e Francesco.

Infine, anche alcuni dei detenuti hanno deciso di raccontare il proprio vissuto e il significato di quel viaggio, spiegando che quell’esperienza ha dato loro il coraggio di pensare che potevano avere un’altra chance nella vita.

Al termine del dibattito, i detenuti sono stati invitati dai beneficiari a cenare insieme. Questi ultimi li hanno accompagnati nelle strutture di accoglienza e hanno preparato i piatti tipici dei propri Paesi di origine.

https://www.rai.it/dl/doc/1566831979633_NewsRai%20-%20BOEZ%20ANDIAMO%20VIA.pdf