LABORATORIO “DIRITTI E ROVESCI”

Laboratorio “Diritti e Rovesci” – proposto da CIDIS nell’ambito del Progetto Giovani Campani, realizzato per e con 16
i ragazzi ospiti del Centro SAI MSNA di Sant’Andrea di Conza; un laboratorio ludico ricreativo con la formula del lavoro di gruppo su temi quali diritti, solidarietà, cittadinanza critica, partecipazione, promozione di una cultura di pace per la costruzione di una società globale più equa, giusta e solidale.

Il laboratorio, svoltosi presso la sala multimediale del Centro a partire dal 09 giugno e ultimato il 18 giugno in ben quattro incontri per un totale di n. ore 12, sotto la guida dell’avv. Michela De Luca, è stato accolto con sentita partecipazione dai ragazzi. Attraverso moduli interattivi con video, cartelle, letture e mappe mondiali, si sono creati momenti di riflessione sulla consapevolezza e sull’esercizio dei propri diritti inscindibilmente legati alla difesa dei diritti altrui.
Il ciclo di incontri ha offerto ai ragazzi una formazione / informazione su che cosa e quali sono i loro diritti, quali sono le cause delle violazioni. La visione di filmati su alcuni personaggi che hanno combattuto per i loro diritti ha mostrato e ha cercato di far capire che i diritti possono essere ingiustamente calpestati e che di fatto questo è avvenuto e
avviene ancora nel mondo. Scopo principale quello di far prendere coscienza a ciascun ragazzo della propria dignità di essere umano e di sviluppare negli individui la capacità e il desiderio, non solo di difendere i propri diritti, ma di 16 battersi anche per l’affermazione degli altri per un mondo più giusto e più equo. Da qui la necessità per tutti e soprattutto per loro, quali future generazioni, di essere educati ad assumere opinioni, atteggiamenti e comportamenti che conducano al rispetto di sé stessi e degli altri in ogni circostanza e condizione, a prescindere da qualsiasi distinzione di genere, razza, religione.
Il laboratorio, attraverso la lettura di documenti quali la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, la Costituzione Italiana e la Convenzione sui diritti dell’infanzia, ha fatto conoscere ai ragazzi i diritti fondamentali che ciascuna persona deve avere fin dalla nascita soffermandosi su quelli più vicini al loro vissuto quotidiano.