L’accesso ai servizi per la popolazione straniera in Irpinia, confronto a Montella con il mondo accademico

Prisma – Participation and integration of migrants in small and medium-sized tows. E’ il titolo del progetto accademico a cui Irpinia 2000 Onlus ha preso parte come caso studio dell’Università del Piemonte Orientale. Sabato 22 novembre i tavoli di lavoro “Partecipare per costruire accessibilità – Riflessioni e pratiche sull’inclusione nei servizi socio-sanitari”.

Coordinati da Alba Angelucci, Carmine Ferrara e Francesca Zaltron, i tavoli di confronto e co-progettazione tenutisi nella sala consiliare del Comune di Montella, hanno dato un quadro attuale e delle prospettive ai docenti universitari. Ma i partecipanti hanno avuto anche la possibilità di esporre prassi per costruire reti e immaginare nuove forme di accesso e inclusione per la popolazione straniera in provincia di Avellino.

Inclusione lavorativa, salute e donne migranti, bambini e scuola, sono stati gli ambiti su cui si è lavorato insieme al Consorzio dei Servizi Sociali ed altre realtà associative. Come Irpinia 2000 Onlus, restiamo sempre a disposizione del mondo dell’Università e della Ricerca.