P.O.N. “Legalità” FESR/FSE 2014-2020

Irpinia 2000 Onlus è in partenariato con enti locali ed enti di formazione per l’implementazione e la gestione di progetti per il miglioramento dell’accoglienza e dell’integrazione/inclusione dei migranti nelle strutture di seconda accoglienza, in corso di attuazione sul territorio e nei comuni limitrofi, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Legalità” FESR/FSE 2014-2020 del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea, Fondo Sociale europeo e Fondo europeo di sviluppo regionale.

INTEGRATIONLAB: coltivare la legalità – Il progetto, realizzato nel Comune di Sant’Angelo dei Lombardi (AV) nell’ambito del partenariato costituito dall’Ente locale, l’Associazione Irpinia 2000 Onlus, il Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II”, l’Associazione Nazionale Carabinieri, ASD Siconolfi, InformaGiovani, Giovani Aclisti, consiste nella ristrutturazione del Centro Rotary e riqualificazione di un terreno di pertinenza da destinare ad attività formative e sperimentali in ambito agricolo per i beneficiari del progetto SIPROIMI e la popolazione residente; corsi di formazione e laboratori per lo sviluppo di ricerche su nuove tecnologie agricole, dell’industria di trasformazione e il recupero di sottoprodotti; attività di tutoraggio e orientamento per lo start up di aziende agricole gestite dai beneficiari dei progetti SIPROIMI.

IN – COMMUNITY, la comunità dell’inclusione – Il progetto, realizzato nel Comune di Lacedonia (AV), prevede la creazione di un centro funzionale alla promozione e realizzazione di attività culturali, ricreative e di aggregazione finalizzate alla diffusione della cultura della legalità, con lo scopo di contrastare situazioni di isolamento, degrado e comportamenti a rischio di devianza e disagio destinati alla collettività, ai residenti stranieri e ai beneficiari del progetto SIPROIMI, a valere sul partenariato costituito dall’Ente locale, l’Associazione Irpinia 2000 Onlus, l’Istituto Omnicomprensivo “F. De Sanctis” di Lacedonia-Aquilonia-Monteverde, il Complesso Bandistico “U. Giordano”, il Teatro Comunale, l’Associazione Operatori di Pace e l’Arma dei Carabinieri, stazione di Lacedonia.

PLAYINCLUSION: giochiamo alla legalità – Il progetto, realizzato nel Comune di Sant’Andrea di Conza (AV) in partenariato con l’Ente locale, consiste nella creazione di uno spazio all’aperto per favorire l’integrazione e l’inclusione attraverso attività socio-culturali e ricreative fruibili dai beneficiari del progetto SIPROIMI e dall’intera comunità, con il coinvolgimento delle realtà associative territoriali (Associazione sportiva ASD Pallavolo Lioni, Pro Loco Terra di Sant’Andrea, l’Associazione “Lu Faucion”, Archeoclub) e nel potenziamento delle forniture ed attrezzature delle strutture ricettive del progetto SIPROIMI dedicate all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.