RACCONTARSI…DISEGNANDO

Attraverso disegni su tela, bianco e nero o a colori, i beneficiari del Centro di accoglienza MSNA di Sant’Andrea di Conza hanno raccontato con immagini il proprio mondo. Più di tante espressioni o dichiarazioni astratte, questi disegni hanno voluto comunicare la visione della realtà e la proiezione di quello che i minori che ospitiamo vogliono esprimere, soprattutto attraverso la memoria dei luoghi da cui provengono, i dettagli di come percepiscono i luoghi attuali, le relazioni. Un segno, per noi, che tutti abbiamo bisogno di uno scambio emotivo. Un laboratorio di crescita dedicato all’integrazione e al rispetto, un esercizio importante che ha mostrato quanto le differenze siano elemento di arricchimento reciproco, di stimolo alla conoscenza, allo studio del mondo e della sua straordinaria umanità e non una minaccia. Trovare attraverso il disegno un canale di comunicazione e condivisione. Ogni attività ha rappresentato un momento espressivo personale, autentico e indubbiamente ricco. Al di là del tipo di disegno, il laboratorio ha raggiunto quale obiettivo quello di potenziare ed evidenziare l’acquisizione di un concetto fondamentale: che ciascuno ha il diritto e la possibilità di esprimere, in maniera personale, originale e autonoma, le proprie sensazioni, le gioie, le paure, le idee, i desideri, le tensioni attraverso l’uso di altri linguaggi oltre a quello della parola, favorendo così la libertà di espressione. Le tecniche utilizzate sono state diverse, dal disegno in bianco e nero a quello con colori a matita; la maggior parte con tempera e colori acrilici. Ognuno dei ragazzi ha espresso qualcosa di diverso che, nell’insieme, ha dato forma ad una storia, la loro storia, i loro desideri, i loro ricordi, la loro fantasia. I disegni sono stati esposti all’interno di una struttura rudimentale allestita dagli stessi beneficiari nell’ambito della 6a Edizione della “Festa del Libro” dal 8 al 22 agosto 2018 a Sant’Andrea di Conza.