Sport e integrazione
Il progetto “Sport e integrazione”, promosso dal progetto SPRAR/SIPROIMI MSNA di Sant’Andrea di Conza, ha avuto quale finalità principale l’avvio e il potenziamento di un percorso di educazione motoria e sportiva che, prendendo le mosse dal gioco nelle sue molteplici forme e radici culturali, ha favorito la piena integrazione, la socializzazione, l’acquisizione di un corretto stile di vita, nonché la promozione e la cultura del rispetto dell’altro e dei valori come la lealtà, lo spirito di squadra, il rispetto delle regole e dell’avversario, quali veicoli importanti di inclusione sociale.
Considerato che tra le discipline sportive è stata praticata prevalentemente quella del calcio, il linguaggio parlato ha assunto davvero un tono universale. Il calcio, infatti, non conosce confini, praticamente tutti sanno come si gioca e probabilmente è l’attività più praticata del mondo. Davanti ad un pallone si diventa tutti uguali.
L’esperienza sportiva può, infatti, portare un valido contributo nella formazione personale e culturale dei minori ponendosi anche in prospettiva di prevenzione al disagio, in collegamento e collaborazione con tutte le iniziative già in essere sul territorio.
In linea con il progetto proposto si è elaborato insieme con i ragazzi un piano da realizzare con un unico filo conduttore: l’attenzione profonda ai valori fondamentali del rispetto di sé e degli altri, della collaborazione e del vivere insieme, della capacità di “star bene con se stessi per star bene con gli altri”.