Tessere Comunità, dal Meeting di Sant’Angelo un nuovo modello di rete
Venerdì 9 febbraio 2024 si è tenuto a Sant’Angelo dei Lombardi il 1° Meeting di Progettazione Partecipata di Reti Territoriali nell’ambito del Progetto “Tessere Comunità”. L’appuntamento ha visto una risposta ottima in termini di presenze e di coinvolgimento. All’incontro hanno partecipato decine di persone a rappresentare 30 diverse realtà: rappresentanti di Comuni, associazioni, cooperative, enti come il Consorzio dei Servizi Sociali, realtà associative come Proloco e Forum dei Giovani, referenti locali e provinciali di Confcooperative, Acli, Coldiretti, Misericordie.
Il coordinamento della giornata è stato affidato al Prof. Gino Mazzoli, docente universitario all’Università Cattolica del Sacro Cuore, formatore ed esperto di reti partecipative. Sono intervenuti con uno o più interventi oltre 15 soggetti, ognuno con un contributo volto alla creazione di una rete stabile di relazioni tra i Comuni e le realtà che in Alta Irpinia si occupano di accoglienza e integrazione.
E’ sembrata evidente l’intenzione da parte di Comuni e altre realtà di proseguire nel percorso appena intrapreso. Come è stato sottolineato all’inizio del Meeting, il Progetto “Tessere Comunità” è in una fase di raccolta delle istanze, delle necessità, delle idee di tutti i potenziali partner che compongono il mosaico. Per questo motivo il primo incontro è servito a tracciare delle linee guida sia in vista del prossimo meeting sia in ottica di medio-lungo termine. Tra i vari relatori c’è stato chi ha dichiarato di aderire con entusiasmo alla costruzione di questa Rete; chi ha posto l’accento sulle criticità da risolvere (nello specifico il trasporto pubblico locale) per la popolazione autoctona e per i richiedenti asilo e i titolari di protezione internazionale presenti nei diversi centri interessati; chi ha indicato metodologie di lavoro nella consapevolezza generale che mettere insieme realtà territoriali di un’area a forte tasso di spopolamento e con servizi carenti sia un’operazione possibile soltanto con una pianificazione puntuale degli interventi.
Sintesi degli obiettivi emersi nel corso del Meeting
1) Trasporto pubblico: uno degli obiettivi dei referenti dei centri S.A.I., di concerto con le Amministrazioni locali, sovracomunali e con le società del settore (vedi AIR), sarà quello di rappresentare le esigenze sul TPL per cercare di ottenere un potenziamento di mezzi e corse.
2) Ulteriori partner: si è ravvisata la necessità di coinvolgere gli ulteriori soggetti pubblici che rientrano nel percorso di vita di titolari di protezione internazionale, richiedenti asilo, minori stranieri non accompagnati. In particolare è stata citata l’ASL AVELLINO, ma dopo un’attività di debriefing effettuata dopo l’incontro è stato deciso di aprirsi anche ad ulteriori soggetti (Rappresentanti Tribunale, Forze dell’Ordine etc.).
3) Tutoraggio minori: si è discusso della necessità di formare, sul territorio irpino e con specifici corsi, nuovi tutori per i minori considerati gli attuali numeri, che non risultano adeguati alle reali esigenze.
4) Costruzione della rete: nonostante la pratica ormai diffusa di affidarsi a strumenti digitali per comunicare tra i diversi soggetti (mail, telefono, videocall etc.), molti relatori hanno auspicato, compatibilmente con i tempi di lavoro e le distanze geografiche tra un centro e l’altro, un maggior numero di incontri “de visu”, in modo da poter relazionarsi al meglio tra i colleghi. Recependo l’istanza di cui sopra e come anticipato anche nel corso della giornata, Irpinia 2000 Onlus, di concerto con i Comuni interessati, sta valutando un periodo possibile per una o più date, individuando il mese di Aprile-Maggio 2024 per un prossimo meeting. L’occasione sarà il decennale dalla nascita dei centri S.A.I. nei Comuni di Bisaccia, Sant’Andrea di Conza e Sant’Angelo dei Lombardi. L’iniziativa, in fase embrionale ma con una volontà forte di celebrare al meglio l’evento, sarà un momento di incontro per gli ospiti dei centri, per gli operatori e per le comunità stesse in cui verrà riservato uno spazio consistente per gli approfondimenti con talk e convegni.