“Un viaggio di mille miglia”, la Festa dei Popoli a Salerno
Sedicesima edizione dell’evento “Festa dei Popoli”, al Parco Urbano dell’Irno a Salerno, iniziativa promossa dall’Ufficio Diocesano Migrantes il 28 settembre. In città i beneficiari dei centri SAI ed MSNA-FAMI gestiti da Irpinia 2000: da Accadia a Calitri, da Pescopagano a Sant’Angelo dei Lombardi e Bisaccia.
All’evento erano presenti varie comunità, associazioni, volontari, famiglie, giovani e operatori. La manifestazione è stata caratterizzata da stand delle comunità etniche partecipanti, spettacoli, testimonianze e attività culturali che hanno dato voce e colore alla ricchezza delle diverse tradizioni presenti sul nostro territorio. Una festa di culture che si incontrano, un vero e proprio abbraccio tra culture che ci ricorda quanto l’integrazione sia un tesoro per le nostre comunità. Spettacoli e cibi dal mondo, ma non solo: un’occasione speciale per scoprire, condividere e vivere le tante culture.
Il tema di quest’anno, “Un viaggio di mille miglia”, ha voluto raccontare le storie di libertà, di speranza, di amicizia, di studio, di lavoro, di fede e amore che attraversano i percorsi migratori e che trovano nella Festa dei Popoli uno spazio di espressione autentica. Un’occasione speciale per scoprire, condividere e vivere più culture. L’obiettivo di quest’evento è stato anche quello di testimoniare una voglia di pace da parte di tutti i popoli del mondo. In un’epoca segnata da nuove fratture geopolitiche e da spinte che minacciano di dividere comunità e territori, la manifestazione rilancia un messaggio forte: la diversità non è un ostacolo, ma un’opportunità di arricchimento reciproco.
La partecipazione alla Festa dei Popoli ha rappresentato per i beneficiari un’importante occasione di promozione dell’integrazione e di coesione sociale. La Festa dei Popoli non è stato solo un evento, ma un messaggio concreto: il dialogo tra culture e religioni è possibile, la convivenza è la via, la pace è un obiettivo che si costruisce giorno dopo giorno.