VideoConcorso a premi

L’Associazione Irpinia 2000 Onlus – in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2021 – con il patrocinio dell’Ente Locale e Associazioni presenti sul territorio, propone l’istituzione del VIDEOCONCORSO a premi VERSO UN ‘NOI SEMPRE PIU’ GRANDE.

Il riferimento del VideoConcorso è espressamente all’enciclica Fratelli tutti. Il Papa, in occasione della 107ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2021, ha scelto come titolo per il suo tradizionale messaggio “Verso un ‘noi’ sempre più grande”, ispirandosi al suo appello a far sì che “alla fine non ci siano più ‘gli altri’, ma solo un ‘noi’ ”. A partire dalla comune appartenenza alla famiglia umana, tutti siamo sulla stessa barca e dunque bisognosi di prendere coscienza che in un mondo globalizzato e interconnesso ci si può salvare solo insieme (Documento del Grande Imam di Al-Azhar nel febbraio 2019).

NO ALLA “CULTURA DEI MURI”! Cultura creata dalla manipolazione di concetti come democrazia, libertà, giustizia; la perdita del senso del sociale e della storia; l’egoismo e il disinteresse per il bene comune; la prevalenza di una logica di mercato fondata sul profitto e la cultura dello scarto, la disoccupazione, il razzismo, la povertà, la disparità dei diritti e le sue aberrazioni come la schiavitù, la tratta, il traffico di organi.

SI ALL’AMORE CHE COSTRUISCE PONTI! Pensare e generare un mondo aperto è possibile solo se “usciamo da noi stessi” per trovare negli altri “un accrescimento di essere”.

COSTRUIRE UNA SOCIETÀ DOVE I DIRITTI NON HANNO FRONTIERE! A tutti deve essere data la possibilità di dare il “meglio di sé”. Rispettare il diritto a cercare altrove una vita migliore, aprendo corridoi umanitari, favorendo i ricongiungimenti familiari, tutelando i minori, garantendo la libertà religiosa e promuovendo l’inserimento sociale.

OBIETTIVI

Il VideoConcorso mira a promuovere e diffondere tra le giovani generazioni i valori di fratellanza, solidarietà, integrazione e dialogo che garantisca il bene comune per tutti e la costruzione di una società dove i diritti non hanno frontiere. Opportunità speciale per scoprire che “l’essere uguali è nell’essere diversi” e che la conoscenza di altre realtà di vita sociale-culturale sono un arricchimento per la propria vita.

DESTINATARI

I destinatari del concorso possono essere: singoli, gruppi, associazioni, scuole.

BUDGET

  1. € 250,00 per il 1° premio in assoluto
  2. € 200,00 (n. 8 targhe) per il 2° e 3° classificato di ogni categoria