Il Ministro dell’Interno a Sant’Angelo dei Lombardi: “Qui una bella integrazione”

Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha visitato alcune realtà culturali e produttive del territorio della provincia di Avellino. Tra queste il centro Integration Lab a Sant’Angelo dei Lombardi, finanziato con il Pon legalità 2014-2020, a titolarità del Ministero dell’Interno, uno spazio polifunzionale nell’area industriale “Porrara” dotato di aule e laboratori per la formazione di richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e in generale delle fasce deboli della popolazione.

Piantendosi si è detto soddisfatto per i livelli di accoglienza in Alta Irpinia. “Qui si fa integrazione seria“, ha detto. Si è fermato a parlare con gli operatori dei centri SAI di Sant’Angelo dei Lombardi, Bisaccia e Sant’Andrea di Conza. Lo stesso ministro ha poi incontrato la famiglia di Khalil, afghano e ora a Sant’Angelo dei Lombardi.

Una struttura – ha affermato ancora il Ministro – che unisce in maniera intelligente l’esigenza di offrire le condizioni necessarie per costruire una vita migliore a chi regolarmente approda in Italia con la natura di un popolo abituato all’accoglienza. Iniziative come questa aiutano ad affrontare il problema dello spopolamento che affligge i territori interni del nostro paese. Creare opportunità e soluzioni intelligenti può essere una risorsa preziosa per contrastare il fenomeno“.

I partner del progetto Integration Lab, insieme a Irpinia 2000 Onlus, sono il dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Rotary International distretto 2101 e il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi.