Carnevale in Alta Irpinia, tradizioni e integrazione
Nel mese di febbraio 2024 i Comuni dell’Alta Irpinia hanno celebrato la tradizionale ricorrenza del Carnevale coniugando tradizioni e integrazione. Momenti per piccoli e grandi ad Aquilonia, Andretta e Sant’Angelo dei Lombardi, sedi di Centri SAI.
Ad Aquilonia il Carnevale è stato organizzato dal Centro SAI in collaborazione con il Comune e la Proloco. La giornata itinerante è iniziata alle ore 15.00 in Piazza G. Marconi per proseguire con la sfilata in maschera lungo le strade del paese tra colori, musica e allegria. Il finale presso il Centro sociale per un buffet con contorno di musica e palloncini, con i bambini di tutte le età in maschera.
Ad Andretta la giornata “Festa in Machera”, in collaborazione con il Comune e il Forum dei Giovani, si è svolta nella giornata di martedì 13 febbraio presso il centro di comunità, dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Animazione, gonfiabili e un gustoso buffet per un momento di festa che ha visto coinvolto piccoli e grandi. L’intrattenimento è stato garantito dal gruppo “Hakina Matata”.
A Sant’Angelo dei Lombardi si è svolto nelle giornate del 10 e del 18 febbraio il “Carnevale Santangiolese – Wedding Edition”. La giornata di domenica 18 febbraio, inizialmente non prevista, è stata successivamente fissata a causa delle condizioni meteo che nella prima giornata non hanno permesso la sfilata dei carri allegorici tra le strade del paese. L’evento è stato organizzato dal Centro SAI di Sant’Angelo dei Lombardi in sinergia con il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, il Forum dei Giovani di Sant’Angelo dei Lombardi e altre associazioni. L’appuntamento, che si è tenuto a partire dalle ore 17.00 del Centro di Comunità di Piazza Nobile, aveva come fulcro le tradizioni locali, dalla musica ai riti del Carnevale, ma come sta accadendo sempre più spesso, il Centro SAI di Sant’Angelo dei Lombardi ha colto l’occasione per integrare nel tessuto della comunità richiedenti asilo, rifugiati e titolari di status, sussidiaria e protezione speciale. Per il Carnevale 2024 l’attenzione dell’equipe multidisciplinare si è concentrata sulle bambine e i bambini presenti nel paese proveniente principalmente da Afghanistan e Nord Africa con i loro nuclei familiari.
A tal proposito è stato coinvolto lo staff di Animazione di “Hakuna Matata”, che con mega-scivoli gonfiabili, animatore, coriandolata e spettacolo di marionette ha reso felici i più piccoli e anche i loro genitori. La giornata del 10 febbraio 2024 è proseguita in serata con lo spettacolo dei “Fantasy Show”, gruppo musicale fortemente radicato in zona che con le musiche e i balli della “Quadriglia in Maschera” ha contribuito a creare un altro forte momento di condivisione.
La manifestazione ha avuto una sua seconda giornata in data 18/02/2024. Tra le strade di Sant’Angelo dei Lombardi si è tenuta la sfilata dei carri allegorici. Quest’anno sono stati diversi i messaggi di pace lanciati dagli organizzatori. Da uno dei carri, per citare un esempio, il messaggio “Play tennis Stop war”, con un carro armato che si è trasformato in un piccolo campo da tennis. Non è mancata la fusione tra le tradizioni locali e i grandi temi internazionali. A rappresentare la vocazione agricola di Sant’Angelo dei Lombardi ci hanno pensato i trattori in sfilata, partiti dalle numerose contrade e arrivati poi in Piazza De Sanctis.
La festa del Carnevale di Andretta, Aquilonia e Sant’Angelo dei Lombardi voleva essere un veicolo di condivisione, una possibilità di conoscenza e di strutturazione dei rapporti sociali, di trasmissione di conoscenza delle tradizioni italiane e promozione della loro partecipazione attiva degli ospiti dei Centri SAI nella comunità ospitante. Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, l’intera manifestazione è stata caratterizzata da una grande partecipazione e i beneficiari del Centro SAI hanno partecipato insieme alle comunità a tutti i momenti.