Progetto “RETE!” FIGC (settore giovanile e scolastico)
Il progetto “RETE!” è un’iniziativa della Federazione Italiana Giuoco Calcio che coinvolge i centri SAI di tutta Italia. L’obiettivo principale è promuovere l’integrazione. Il medium fondamentale è il calcio che si pone come catalizzatore di un incontro fra culture.
Come si legge sul sito ufficiale, si cerca di favorire l’inclusione sociale. Si promuovono comportamenti eticamente corretti. Si fa comprendere l’importanza dell’attività fisica nella vita di ciascuno. Si crea un modello di reale integrazione fra giovani italiani e stranieri.
Anche il centro SAI di Sant’Andrea di Conza partecipa al progetto. Sono stati scelti alcuni beneficiari insieme ad alcuni ragazzi del posto. Il gruppo ha preso parte ad un primo allenamento presso il campo sportivo comunale di Sant’Andrea venerdì 14 maggio 2021.
Il coach, proveniente dalla FIGC, ha messo a disposizione la sua perizia e la sua esperienza. Prima si sono tenuti degli esercizi a corpo libero, quindi si è passato ad una partita per privilegiare l’aspetto più ludico.
L’obiettivo finale è prepararsi per il torneo regionale.