COMUNE DI BISACCIA

Dal 2014 Irpinia 2000 Onlus è l’ente gestore per il Comune di Bisaccia (Av) del Centro di Accoglienza “Riscopriamo i colori”, affidato dal Ministero dell’Interno e inserito nella rete nazionale SAI, in virtù di apposito accordo/convenzione stipulato col Comune, a valere sul Fondo per le Politiche e i Servizi dell’Asilo (FNPSA) per n° 40 posti in accoglienza. I beneficiari del progetto sono uomini singoli adulti, famiglie e donne con bambini.

L’Associazione interpreta, con ruolo attivo, la missione culturale ed istituzionale della rete SIPROIMI, quale sistema di accoglienza non “emergenziale”, incentrato sulla realizzazione di progetti di accoglienza integrata nell’ambito del welfare locale ed in stretta collaborazione con gli altri interlocutori istituzionali e con organismi del privato sociale.
La gestione del progetto ha come finalità cardine l’attuazione di misure di accoglienza integrata per la definizione di percorsi di inserimento socio-economico dei beneficiari del progetto, che attivino e mobilitino tutte le risorse del contesto territoriale locale.

Le ultime notizie dal progetto: COMUNE DI BISACCIA